Cosmetici Naturali Previous item La visione del mese Next item La Magia delle Piante

COSMETICI NATURALI E BENEFICI

C’è molta confusione rispetto a cosa si intenda realmente con “cosmetici naturali“. Molto spesso infatti sugli scaffali di profumerie, finanche di erboristerie, si trovano prodotti definiti “cosmetici naturali”, ma che, lista degli ingredienti alla mano, di naturale hanno ben poco. Purtroppo non c’è una normativa chiara in proposito, dunque sta al consumatore vigilare e informarsi, per evitare di scegliere un prodotto senza troppa consapevolezza.
I criteri che La Grande Madre ha scelto nella selezione dei cosmetici naturali proposti sono l’uso di ingredienti provenienti da risorse rinnovabili, possibilmente vegetali, metodi di lavorazione rispettosi dell’ambiente, e l’assenza totale di sostanze petrolchimiche o comunque ottenute da combustibili fossili.
Questi punti sono garanzia di prodotti efficaci, genuini, amici dell’ambiente e sostenibili.

I BENEFICI
Utilizzare un cosmetico naturale ‘vero’ significa non solo rispettare la natura, bensì soprattutto rispettare se stessi: è un gesto d’amore e di consapevolezza verso il mondo (vegetale e animale) e verso il nostro corpo.
Le materie prime utilizzate non aggrediscono la pelle, non stendono sopra ad essa un film barriera che finisce per inaridirla e ingrigirla, non alterano le sue difese naturali. Ma anzi, la nutrono in profondità, la idratano, la rendono più elastica e luminosa, e tutto questo in estrema naturalezza e semplicità.
Come dico sempre ai miei clienti, non serve usare grandi quantità di un prodotto per beneficiare della sua efficacia: è sufficiente una minima quantità per testarne la bontà. Quando un prodotto è naturale, lo si vede anche da questo.
Nel blog troverete informazioni e suggerimenti per leggere la lista ingredienti (INCI), scegliere il prodotto “naturale vero” più giusto per voi, e – perché no – autoprodurlo in casa (è più facile a farsi che a dirsi)…
Perché la nostra prima difesa, si sa, è la consapevolezza.
Chi sceglie i cosmetici naturali, non li lascia più. Provare per credere!


vai-store