Incomincio da…me! Vuole essere un invito ad iniziare a prendersi cura di sé stessi partendo dal presupposto che se non lo faccio io, nessun altro potrà farlo al mio posto. Troviamo sempre milioni di scuse: “devo lavorare, devo finire di pulire, devo portare i bambini a calcio, devo fare la spesa, devo pulire il cane… devo devo devo”…
Ecco, appunto: DEVO.
DEVO O… VOGLIO?
Il segreto sta racchiuso in questa breve parola.
A quanti di noi sarà capitato di sentirsi schiacciati dalle incombenze giornaliere, senza via d’uscita… terreno fertile per ansia, stress, insonnia, rabbia repressa… costringendoci in qualche modo a rinunciare alla cura di sè.
Non dimentichiamoci che siamo fatti anche di emozioni, che rappresentano alla perfezione il nostro sentire e come noi viviamo il nostro quotidiano. Soluzioni?!
Io non ho la bacchetta magica, ma provate a sostituire IO DEVO con IO VOGLIO: è un esercizio apparentemente banale, ma vi accorgerete che le priorità cambiano, permettendovi anche di vivere gli impegni quotidiani non più come un obbligo ma come scelte di vita.
I CONSIGLI DEL MESE
Potreste fare una lista di cose, anche solo piccoli gesti, che sono per voi importanti. Qualche esempio: dedicare mezz’ora al giorno alla cura del mio corpo utilizzando creme e oli profumati, oppure fare una camminata, oppure comprarmi un abito nuovo… una volta fatta la lista dei nostri bisogni – perché è di questo che parliamo – cerchiamo di farli diventare realtà.
Un’altra buona pratica che mi ha aiutata molto nei periodi della mia vita in cui avevo messo da parte me stessa concentrandomi solo ed esclusivamente sugli altri, è dire “no” iniziando a delegare, chiedendo aiuto per le incombenze quotidiane: pulire, lavatrici, spesa ecc… per avere più tempo e spazio per me. Ho capito che in realtà chiedere aiuto, riconoscendo i nostri limiti e soprattutto rispettando il nostro sentire, è un atto d’amore verso se stessi.
Ponetevi obiettivi semplici, perché è dalla semplicità delle cose che si costruiscono i ponti verso la libertà e l’amore per sé stessi.
Incomincio da me.
Fatelo diventare il vostro nuovo motto!
Io?! Incomincio da me.
Con affetto
Chiara