Dinacharya – La routine giornaliera Previous item L'Acqua e le nostre emozioni Next item Incomincio da... Me!

Dinacharya è un termine sanscrito composto da din, che significa giorno, e acharya, che esprime l’azione di sentire, di accordarsi con una determinata dimensione.
Dinacharya perciò significa accordarsi con l’ordine quotidiano naturale e seguire delle pratiche che, applicate quotidianamente con costanza, portano uno stato di salute generale.
Praticare una routine giornaliera significa quindi capire e scegliere ogni giorno ciò che fa bene alla vita ed evitare ciò che le fa male: vediamo cosa prevede l’ayurveda per la mattina.

LA ROUTINE
Innanzitutto, sarebbe bene alzarsi dal letto prima dell’alba, poiché l’alba fornisce molti benefici a chi la sa cogliere. Un bagno di sole nei primi momenti del giorno è pienamente salutare, mentre nelle ore successive può dare problemi alla pelle; inoltre l’aria ha una concentrazione di ossigeno maggiore in questo momento della giornata.

Una volta aperti gli occhi, sedendosi sul letto, si fa una breve meditazione (anche solo un minuto), immaginando il sole che sorge donandoci energia e salute.

Successivamente beviamo due bicchieri di acqua utili a facilitare il transito intestinale e, se riusciamo, si va in bagno.

Ci si lava la bocca spazzolando i denti con una pasta dentifricia dal gusto piccante, amaro e astringente (per le qualità antibiotiche di questi sapori), ad esempio una pasta a base di neem. Queste azioni profumano l’alito, migliorano il gusto della bocca e donano una piacevole fragranza.

La mattina può proseguire con un auto-massaggio con olio (olio di sesamo, di oliva, di mandorla, di cocco, etc.) dalla posizione seduta. Scaldare sempre l’olio per favorire il suo potere curativo.
L’auto-massaggio lubrifica tutte le parti del corpo per farle funzionare al meglio.
Si inizia trattando tutta la testa con picchiettamenti e piano piano si scende al viso, alle orecchie e al collo.
Da distesi si può praticare un massaggio addominale, muovendo le mani con una leggera pressione, in senso orario. Le gambe sono piegate in modo da poggiare le piante dei piedi sul letto. Se abbiamo tempo continuiamo anche con le gambe e i piedi.
Con questo auto trattamento, il corpo tollera meglio gli sforzi fisici: diventa forte e resistente, la pelle appare liscia e morbida, la mente libera dalla depressione e dai problemi nervosi.

Infine si procede ad un gargarismo con olio, oppure si fanno degli sciacqui. Mantenere l’olio in bocca rafforza i denti e le gengive, dona luminosità al viso e previene la secchezza della gola e delle labbra. Inoltre previene le carie e i disturbi dei denti.
Ora si è pronti per far colazione e iniziare tutte le nostre attività quotidiane.

Una sapiente scienza millenaria alla portata davvero di tutti.
Provare per credere!

Chiara

credits: https://it.freepik.com/foto-vettori-gratuito/donna
foto creata da freepik 
it.freepik.com

Ho sempre usato prodotti biologici e naturali sin da piccola, me non ho mai trovato una vasta gamma di prodotti tutti naturali in un unico sito come questo. Non solo cosmetici, tutto quello che ho trovato qui è altamente naturale e biologico. Questo sito lo raccomando totalmente.

Chiara B.
Chiara B.

Ho ordinato alcuni cosmetici per mia madre e per me. Sono rimasta molto soddisfatta per il tempo di consegna rapido, per la grande comunicazione e professionalità da parte di Barbara. Anche il confezionamento era carino e ben curato! Io sicuramente ordinerò ancora da loro!

Raffaella M.
Raffaella M.

Amo questo sito. Ha una grande selezione di prodotti biologici per le donne di tutte le età, innovativi e di tendenza. Sarò un cliente abituale per sempre! Tanto più che la spedizione è così veloce e comoda! Grazie ancora!

Paola S.
Paola S.

Comprato cosmetici per il viso e il corpo da questo negozio per me e la mia famiglia da molti molti anni. Barbara del sito è preparata e sa sempre esattamente di cosa abbiamo bisogno e trova la soluzione ideale ad ogni nostra necessità. Sono assolutamente soddisfatta e lo raccomando!

Daniela M.
Daniela M.

Oltre alla professionalità e competenza di Barbara, qui ho trovato dei prodotti veramente fantastici e consigli veramente utili. Complimenti a tutti voi!

Valeria G.
Valeria G.